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Juveteca -Anno VII (2009)

 

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STILE JUVENTUS. 45

 L’oggettistica

 

 II mercato dell’oggettistica si è molto sviluppato non solo per quanto riguarda la Juventus negli ultimi anni, diventando un settore prosperoso delle società di calcio. I1 famoso "merchandising", infatti, sta acquisendo una priorità sempre più importante nel contesto delle voci di bilancio dei club, che attraverso la vendita dei gadgets hanno la possibilità di incentivare gli introiti e di pubbli­cizzare il proprio marchio nel mondo. Bandiere, gagliardetti, maglie, cappellini, tute, portaoggetti, occhiali da sole griffati e tutto quanto l'immaginazione di un tifoso può creare sono gli amuleti, i simboli di culto dei sostenitori più accesi. Un gagliardetto, addirittura, è volato nello spazio con l'astronauta Guidoni. Che poi si sia trattato di un gagliardetto della Juventus, è un discorso assolutamente non casuale. I maestri in questo senso sono da sempre gli inglesi che del merchandising sono gli inventori e tuttora i massimi esponenti seguiti a ruota dagli americani, ma le società di calcio italiane si stanno aggiornando velocemente perché nel settore commer­ciale hanno scoperto una miniera d'oro. E' la potenza del marchio, del simbolo, dei colori: veicoli che hanno una forza micidiale. Quello della Juventus poi è uno dei più conosciuti nel mondo. E' per questo che proprio recentemente la Juventus ha sviluppato il commercio elettronico, su Internet c'è addirittura un sito interamente dedicato a chi vuole acquistare una maglietta, una bandiera,una sciarpa,ma anche gadget più stravaganti come una tazza, un fermacravatte o un asciugamano con il marchio bianconero. Il futuro passa di qui, dal marketing, che sarà in grado nei prossimi anni di garantire fette sempre più ingenti dei bilanci delle società.      

 

<<Vecchie puntate>>

                                                                    

 

 

 

 

 

 

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