.

.

 

Juveteca

 

Indietro

 

I PROTAGONISTI DEL SECOLO BIANCONERO.9

 

Il terzo grande ciclo con Sivori e Charles:la formazione del campionato 1957/58

 

                                                                     

Poche coppie di attaccanti, anche in una storia stracolma di campioni come quella della Juventus, hanno lasciato una traccia cosi profonda come John Charles ed Enrique Omar Sivori. Si deve a loro, alla potenza dirompente del gallese ed al genio irriverente dell'argentino, il terzo grande ciclo: tre scudetti in quattro stagioni,centinaia di gol, un numero infinito di emozioni. Charles viene scelto nella primavera del 1957: agli Agnelli era arrivata la segnalazione di un goleador del Leeds, celebre per i suoi colpi di testa irresistibili. La missione viene affidata a Gigi Peronace, in gioventù aspirante portiere proprio alla Juventus,grande appassionato di calcio che risiede a Londra ed allaccia la trattativa.

Umberto Agnelli, il giovanissimo presidente, raccoglie anche il suggerimento di Cesarini, il fuoriclasse diventato poi allenatore, che gli descrive come un fenomeno l'oriundo Sivori,figlio di emigrati,il padre d'origine ligure, la madre abruzzese. Sivori furoreggia nel River Plate, ha ventidue anni,rappresenta un investimento.

Guidata da Ljubisa Brocic, lo jugoslavo che parla correntemente cinque lingue e con gli Agnelli preferisce esprimersi in francese,la Juventus è un inno allo spettacolo:subisce troppi gol (addirittura quarantaquattro!), ma segna a ripetizione (settantasette gol)e con ventitré vittorie e cinque pareggi annulla il carico delle sei sconfitte. E' una macchina che diverte e vince, gli impetuosi stacchi di Charles,ribattezzato KingJohn, suscitano ammirazione anche tra gli avversari. Charles è un uomo generoso ed altruista,fatto su misura per unirsi alla classe purissima di Sivori, capriccioso e micidiale,detto"El cabezòn",il testone. Inventa giochi di prestigio, Boniperti ne asseconda gli estri arretrando a centrocampo:occorre dare spazio ad un campione così straordinario.Charles e Sivori portano in dote il decimo scudetto, vinto al loro esordio italiano. E' lo scudetto del 1958 e vale la prima stella che simboleggia per sempre la conquista. Il ciclo contiene altri due titoli (1960 e 1961) e due coppe Italia (1959 e 1960). Una sola macchia: le delusioni europee, a cominciare dallo sciagurato esordio nella coppa dei Campioni (0-7 a Vienna).

    

<< Torna al nuovo articolo >>

 

                                                                        

 

 

 

 

 

 

 

.

..

 

 

 

 

 

 
 

JuveClub

G.Boniperti